BienNoLo
La biennale d’arte contemporanea di NoLo, il distretto multietnico della creatività a Milano
BienNoLo 2021
“Nunc est bibendum, nunc pede libero
pulsanda tellus”
Informazioni utili
Prima di andare alla scoperta della seconda edizione di BienNoLo, ecco alcune importanti informazioni per vivere al meglio l’esperienza.
Orari di Apertura e Chiusura
NoLo 91, viale Monza 91, dalle ore 12.00 alle ore 20.00
Loro Milano, via Ugo Bassi 32, dalle ore 12.0 alle ore 20.00
H+, Via Soperga 41, dalle ore 12.00 alle ore 19.00
Ricordiamo che è necessario esibire il GREEN PASS in tutte le sedi espositive.
Cos’è BienNoLo
L’acronimo NoLo (“a Nord di piazzale Loreto”) è recentemente entrato a far parte dell’elenco ufficiale degli 88 Nuclei di identità locale (Nil) della città, in seguito a una decisione del Consiglio Comunale del 19 febbraio 2019. Nell’immaginario milanese NoLo era – e per certi versi è ancora – un quartiere difficile: tuttavia, anche grazie al toponimo, il distretto ha puntato su un tono decisamente cool.
Nasce così la prima Biennale d’arte contemporanea di NoLo, che si presenta come uno spazio d’arte temporaneo, urbano, metropolitano, centrale e periferico contemporaneamente.
Dopo la prima edizione dedicata alla paura e alla sostenibilità, BienNoLo affronterà nel 2021 la gioia del presente, dello sguardo sui luoghi e dell’amore per il territorio e i suoi itinerari.
In quella che ormai possiamo definire pratica acquisita dal team che lavora al progetto, dove l’arte è intesa come metodo di incontro fra territorio e produzione, in una logica che vede il cittadino parte integrante dei processi di costruzione degli interventi, spettatore e attore di un cambiamento sociale, in cui la creatività diviene il vero motore di una nuova visione partecipata.
Come già annunciato durante la conferenza stampa dello scorso 3 giugno, la BienNoLo 2021 – dal titolo “Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus” – sarà una manifestazione diffusa, e come nell’edizione 2019 non mancheranno una serie di appuntamenti per avvicinare il pubblico alla mostra, ai suoi temi, e alla pratica e al pensiero dell’arte contemporanea.