Calia Verdiana e Montemezzani Mattia - Biennolo

Verdiana Calia e Mattia Montemezzani

(Segrate -MI- 1989 ) (Codogno -LO- 1986) (vivono a Segrate)

Verdiana Calia e Mattia Montemezzani sono una coppia di artisti che lavora insieme dal 2012. Dopo aver concluso gli studi in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2015, iniziano a lavorare al progetto LOOP, il quale si sviluppa durante numerosi  appuntamenti europei e viene presto riconosciuto ed esposto presso diverse istituzioni culturali internazionali. Iniziano inoltre una collaborazione con il Gruppo Nowolipie di Varsavia e grazie all’artista Paweł Althamer apprendono l’utilizzo della tecnica della ceramica. Realizzano importanti progetti nella città di Varsavia, per poi tornare in Italia e sposarsi nel 2018.

Le due sculture esposte fanno parte di una serie intitolata La rottura dei vasi, iniziata il 24 maggio 2017, data che diede il via a una produzione di contenitori e recipienti che danno ritmo all’opera. L’intento degli artisti è quello di raccontare e ricordare il loro ruolo di protagonisti del loro mondo, per farlo portano nell’opera gesti quotidiani, momenti e abitudini personali che vengono così materializzati lasciando a loro stessi e al pubblico una raccolta di ricordi della vita di tutti i giorni che evidenzia come ciò che può sembrare banale possa prendere un nuovo valore.

Il dipinto esposto fa parte della serie intitolata I vulcani, che si basa sull’idea di relazione e cooperazione che si fonda una metafora, quella dell’amore come vulcano, entrambi potenze fortemente creatrici. Come ogni opera non si manifesta solo nel prodotto finale, ma anche nel suo processo creativo, anche una relazione cresce e si fortifica nel tempo.

Elisa Malandrin

 

Con il patrocinio del Comune di Milano

Con il contributo e il sostegno di

Main Partner

Partner

Grazie a Daniela Nocivelli e Antonio Romanelli per aver sostenuto anche questa terza edizione
Grazie a Maurizio Zamboni per le splendide t-shirt THALITA KUM
Grazie a Cristiano Cavallo per aver contribuito alla realizzazione del catalogo

© 2023 Associazione BienNoLo
© 2023 Associazione BienNoLo